Email

info@farmaciadamico.it

Contatti

+39 0825 871198

Lun/Ven 08:00 - 13:15 / 16:00 - 20:00
Sab 8:30 - 13:00 / Pom chiuso
Dom chiuso

I rimedi per le gambe e le caviglie gonfie

 

Se durante la bella stagione i vestiti diventano più leggeri, non si può certo dire lo stesso per le nostre gambe che, assieme alle caviglie e ai piedi, d’estate percepiamo più gonfie e pesanti.

Perché in estate si gonfiano le gambe? Ecco le possibili cause

Gambe e piedi più gonfi nel periodo estivo sono una condizione comune. Il caldo infatti rallenta la circolazione sanguigna e tende a dilatare la struttura dei capillari. Le vene vasodilatate non sono in grado di far risalire i liquidi verso l’alto a causa della pressione troppo bassa e quindi si crea un ristagno. Il risultato? Una fastidiosa sensazione di gonfiore, che coinvolge non solo le gambe, ma anche le caviglie e i piedi.
Oltre al gonfiore non è raro avvertire crampi notturni, sensazione di pesantezza e arrossamento.

 

Come alleviare il gonfiore alle gambe e alle caviglie

Per favorire la microcircolazione delle gambe e delle caviglie possiamo introdurre nella nostra quotidianità alcune sane abitudini:

  • Fare spesso attività fisica, preferendo delle camminate veloci (almeno 20 minuti al giorno), il nuoto o la ginnastica in acqua (acquagym, acquabike, ecc). 
  • Fare attenzione alle posture scorrette, come ad esempio accavallare le gambe.
  • Mangiare molta frutta e verdura di stagione, in particolare mirtilli e gli altri frutti di bosco, ricchi di sali minerali, Vitamina C e polifenoli importanti per il microcircolo. 
  • Dormire o riposare con le gambe in posizione sollevata: basterà appoggiarle sopra un paio di cuscini.
  • Stimolare la microcircolazione facendo dei massaggi a gambe e piedi con dei movimenti circolari partendo dalle caviglie e salendo verso il ginocchio.
  • Accompagnare il massaggio con creme o gel a base di attivi in grado di alleviare il senso di pesantezza e affaticamento come il Ginkgo Biloba, che favorisce la naturale attività del microcircolo e aiuta a ridurre le sensazioni tipiche degli arti affaticati. Infine unire a uno stile di vita sano un’integrazione mirata per drenare i liquidi e per rinforzare i capillari. Gli alleati di un buon drenaggio sono l’Ippocastano e l’estratto di Meliloto che contribuiscono alla funzionalità della circolazione venosa e del microcircolo, sull’aumento della resistenza dei capillari e sulla riduzione della loro permeabilità, rinforzandone la struttura per impedire la fuoriuscita di liquido.  Gli attivi menzionati sono contenuti in due prodotti spiegati di seguito.
 

I prodotti consigliati

Dall’esperienza del nostro laboratorio, nasce la linea studiata per limitare i fastidi del circolo venoso sostenendo la funzionalità del microcircolo.

  • Gel Gambe GINKGO BILOBA è un gel fresco, contenente una sinergia di ingredienti di origine vegetale, quali Ginkgo Biloba, un fitocomplesso attivo di Rusco, Solidago, Citrus, ed Escina, che svolge un’efficace azione venotonica e vasoprotettrice, andando a migliorare la funzionalità del microcircolo. Inoltre, ha un’azione antiedemigena, quindi favorisce il drenaggio dei liquidi extracellulari e contrasta la sensazione di gambe gonfie. Un consiglio? Possiamo mettere la crema in frigorifero: la sensazione di freschezza e leggerezza quando lo applicheremo sarà amplificata!
farmacisti_preparatori

Beauty, wellness e integratori

Grazie a farmacistipreparatori
puoi dedicarti alla cura e al benessere del tuo corpo.